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È davvero possibile fidelizzare i clilienti ed aumentare il fatturato grazie ad un'applicazione?

Aggiornamento: 1 gen

Sapevi che i clienti abituali spendono in media il 67% in più rispetto ai nuovi clienti?

In un’ottica a lungo termine, i clienti fidelizzati garantiscono un fatturato stabile nel tempo e consentono addirittura di incrementarlo, grazie al passaparola con amici e conoscenti e/o tramite i feedback positivi in rete.


Walt Disney parlando dei suoi clienti un giorno disse:

Fai ciò che fai così bene che vorranno vederlo di nuovo e portare i loro amici ”

Nulla di più vero, in particolare nel settore della ristorazione! Nonostante siano passati anni da questa citazione, il suo significato è ancora estremamente attuale.



Al giorno d’oggi la concorrenza è spietata ed è fondamentale assicurarsi un vantaggio competitivo sul mercato, per questo motivo è fondamentale entrare nel cuore e nella testa dei consumatori per fare in modo che la tua attività sia la prima scelta del cliente quando ha un bisogno o un desiderio da soddisfare!


Ma come raggiungere questo risultato?

Leggi l’articolo per scoprirlo!


COS’É LA FIDELIZZAZIONE E PERCHÉ É COSI’ IMPORTANTE?


Con il termine “fidelizzare” si intende l’atto di far “affezionare all’azienda clienti o dipendenti”: per quanto riguarda il cliente è fondamentale intraprendere una serie di azioni a livello di Marketing per renderlo pienamente soddisfatto del servizio/prodotto aziendale e creare con lui una relazione ed un legame di fiducia stabile nel tempo.

Grazie alla creazione di questa relazione con il cliente, egli continuerà a rivolgersi alla medesima impresa per soddisfare le sue necessità e di conseguenza non si interesserà a quanto offerto dai competitors.



Il cliente deve essere consapevole del fatto che rivolgendosi ad una determinata impresa ne trarrà vantaggio immediato o futuro grazie ad offerte a lui dedicate.


Il primo passo da compiere quindi è diventare suo amico!


Cosa fanno gli amici? Ti fanno sentire importante, ti coccolano con regali, si ricordano il giorno del tuo compleanno!



Tieni sempre a mente che un piccolo gesto corrisponde ad un grande risultato, un’attenzione speciale verso il cliente costa poco o nulla ma ti garantisce un ritorno certo sull’investimento!


Se aumentano i clienti felici aumentano anche le entrate ed il fatturato dell’attività.


I TUOI MIGLIORI ALLEATI: I DATI ED IL MARKETING!


Per aumentare la percentuale di clienti felici e quindi fidelizzati hai bisogno della risorsa più preziosa al giorno d’oggi: i dati del cliente ossia

  • data di nascita (per gli auguri di compleanno sopracitati ed eventuali voucher sconto),

  • numero di telefono

  • email per metterti in contatto con lui grazie all’invio di newsletter, comunicare eventi speciali, scontistiche particolari ecc.


E’ possibile richiedere le informazioni personali dei clienti in fase di creazione di una tessera fedeltà, il sistema tradizionale per premiare i clienti ma comunque il più efficace. Se non hai un programma fedeltà puoi semplicemente informarli che grazie al rilascio dei propri dati avranno accesso ad un trattamento speciale, saranno felici di fornirli!


I dati sono fondamentali anche per comprendere le abitudini di acquisto e di consumo dei clienti ed inviare comunicazioni personalizzate, qui entrano in gioco i fattori legati al marketing ed alla comunicazione che deve essere efficace e d’impatto.


Per comunicare in maniera efficace con i clienti o potenziali tali è fondamentale essere presenti sui social network e proseguire l’interazione anche al di fuori del contesto aziendale, allo scopo di avere un rapporto attivo con il pubblico ed incrementare le possibilità di essere ricordati, quindi di mantenere vivo il ricordo dell’esperienza avuta presso l’attività.


E’ importante coinvolgere gli utenti e pubblicare contenuti che stimolino la curiosità e l’interesse del pubblico, foto di nuovi articoli, tips sui prodotti o sull’impresa, il tutto sia in maniera organica (ossia gratuita) e/o attraverso sponsorizzazioni (a pagamento), a te la scelta!


Naturalmente è fondamentale anche avere un sito web intuitivo e completo delle informazioni utili sull’azienda, esso è il biglietto da visita dell’impresa, non sottovalutare mai la sua importanza!


La regola aurea nella comunicazione online è

NO IMPROVVISARE, SI PIANIFICARE!

Se non hai tempo, fantasia o voglia di creare contenuti ad hoc per la tua azienda il consiglio è quello di rivolgersi a dei professionisti in grado di aumentare la tua visibilità e rendere il tuo brand unico agli occhi dei clienti.


Al giorno d’oggi è di fondamentale importanza essere presenti sui social ma ancora più importante è rendere il proprio brand unico e riconoscibile, quindi come puoi distinguerti dalla massa e dal numero sempre più crescente di competitors?

La risposta è molto semplice: con un’APP personalizzata della tua impresa! Grazie a questa puoi essere sempre presente sull’oggetto che i tuoi clienti utilizzano di più, lo smartphone!

Hai la possibilità di inviare notifiche push personalizzate, di far svolgere diverse azioni con un click come per esempio prenotare un tavolo se operi nella ristorazione, mostrare il catalogo dei tuoi prodotti e addirittura venderli come se fosse un e-commerce, le possibilità sono infinite e tutte creabili in base alle necessità aziendali, sarà un caso se tutte le grandi imprese ne hanno una?!


Non perdere l’occasione di avere la tua APP unica, se sei curioso e vorresti approfondire l’argomento clicca qui per saperne di più in merito alle varie funzionalità ed ai costi, anche se ti anticipo che il vero costo è non averla!


Quanto suggerito è valido a livello generale ma se operi nel settore della ristorazione non puoi perdere questo articolo per avere consigli mirati e ad hoc per la tua attività!


Come in apertura, non mi resta che concludere con un’altra citazione del buon Walt Disney:

Potete immaginare, creare e costruire il luogo più meraviglioso della terra ma occorreranno sempre le persone perché il sogno diventi realtà."



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